LEZIONARIO



DAL VANGELO SECONDO MATTEO
 

Matteo  22, 35-40
Matteo  28, 18-20

  


191. X Dal Vangelo secondo Matteo.          
                 22, 35-40

«Questo è il più grande e il primo dei comandamenti».

Il Battesimo, facendoci cristiani, c'impegna all'osservanza della legge fondamentale del cristianesimo: l'amore di Dio e del prossimo.

In quel tempo, uno dei farisei, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?».

Gli rispose: «"Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Su questi due comandamenti si fonda tutta la Legge e i Profeti».

Parola del Signore!

R.  Lode a te, o Cristo.



192. X Dal Vangelo secondo Matteo.                           28, 18-20

«Andate e fate, mie discepole tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

Annuncio del Vangelo a tutti i popoli, e Battesimo di quanti credono in Cristo: ecco la missione degli apostoli. Anche a noi questo annuncio è continuamente rivolto, perché siamo sempre fedeli agl'impegni del nostro Battesimo.

In quel tempo, Gesù risorto, disse ai suoi discepoli: «È stato dato a me ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque, e fate mie discepole tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla consumazione di questo mondo».

Parola del Signore!

R.  Lode a te, o Cristo.
 

 

Indice Generale


  www.maranatha.it

HOME